LA “TRASGRESSIONE INTEGRALE” DI Z.MODE PRESENTATA A MONDO MOTORI 2022

F66BFBDF-C761-4821-AAC3-D6AE4BEA93FB

LA “TRASGRESSIONE INTEGRALE” DI Z.MODE PRESENTATA A MONDO MOTORI 2022

Esclusività, estetica o provocazione? Forse di tutto un po’.

Una “single edition” da urlo, quella esposta da Z.MODE (divisione off-road di Olmedo S.p.A.) in occasione del salone dedicato alla mobilità del Nord-Est Italia , costruita in memoria del nostro fondatore, Giuseppe Quintavalli, recentemente scomparso all’età di 75 anni.

Golden Queen racconta una storia tutta italiana fatta di maestria costruttiva, tecnica motoristica e romanticismo automobilistico, dedicata ai cultori del fuoristrada e nata per omaggiare chi più di tutti ha dedicato una vita intera per l’innovazione tecnica a favore delle persone, come brandito dal leitmotiv dell’azienda “helping humans in life”.

Golden Queen raccoglie il meglio delle competenze dell’azienda nata nel 1951, così vicina per geografia e tradizione alla Motor Valley, esaudendo il sogno degli amanti di Jimny: riproporre il “suzukino” nella sua veste più iconica.

Il risultato è un pick-up sconcertante, ricavato dalla pura lamiera lavorata a mano senza fronzoli di resine e applicativi plastici, così ben fatto da sembrare frutto di una produzione Suzuki: uno stile ricercato che non profana il fascino senza tempo del fuoristrada più amato del mondo.

Golden Queen, come tutti i pick-up della generazione NEXT, deriva dalla versione PRO N1 estremizzato da uno stile mozzafiato: accorgimenti non solo estetici che tuonano come una dichiarazione di guerra al mondo degli elettrici.

Questa bomba 4×4 presenta infatti per la prima volta fuori dalle officine Z.mode, un inedito “KIT TURBO” composto da turbina Garrett T25, collettori, iniettori ed intercooler specifici che promettono 170CV e 270Nm di coppia a bassissimi regimi, ideale nell’uso off-road; trasformazione sviluppata per garantire prestazioni ed affidabilità nell’uso competitivo.

A livello meccanico, Golden Queen è equipaggiata con il famoso kit “level 2”, composto da componenti omologati che l’hanno resa uno dei fuoristrada più performanti ed affidabili del mercato.

Golden Queen è ricavata dalla scocca originale tagliata e ri-assemblata con parti stampate ribattute a mano e saldate; la cabina è irrigidita da un roll bar strutturale interno progettato per garantire alta resistenza al carico ed al roll over, fissato al body del veicolo col concept “energy dissipation”, derivato dall’esperienza di Olmedo in ambito militare, prevedendo accoppiamento “multi side” a varie parti del veicolo (pavimento, telaio, fianchi, montanti, paratia retrocabina); questo garantisce in caso di urto massima dissipazione di energia, come dimostrato da prove dinamiche effettuate in laboratorio.

Altro elemento distintivo è rappresentato dalla vasca in ABS-ASA del cassone, stampata con speciale mescola plastica antiurto e resistente ai raggi UV, dotata di un piccolo vano tecnico posteriore.

Come non parlare infine della colorazione, che si distingue per l’uso del car wrapping professionale preferito alla verniciatura per garantire maggiore resistenza ai graffi e prodotto con specifico pantone “golden black” abbinato al tetto camouflage ed ai cerchi 5 razze dorati verniciati a polvere; all’interno spiccano le sellerie in pelle naturale con inserti in alcantara, le pedanine NEXT, la targhetta in alluminio serigrafata e i poggiatesta griffati “GQ”.

Golden Queen rimarrà una ONE OFF bella e impossibile. La scelta dell’azienda emiliana è infatti quella di non aprirne l’ordinabilità, conservandola come oggetto di culto che arricchirà con il proprio fascino provocatorio ed anticonformista ogni presenza fieristica di Z.MODE nel mondo, a ricordo e riconoscenza del Suo amato ed indimenticabile fondatore.

/ News

Condividi l' Articolo

Commenti

I Commenti sono Chiusi.